ponteamerigo.png

Un'epifania: La Scoperta delle Mie Radici Italiane

March 30, 2019

Catherine Slabaugh, Richmond The American International University in Florence

 

In Ottobre ho deciso di trascorrere due giorni con lontani parenti di mia nonna che vivono in Italia, a Lanzo, la sua città di origine. Tre anni fa la mia prozia aveva ricontattato la mia famiglia ricostruendo l’albero genealogico e quindi hanno insistito perché andassi a trovarli quando ero in Italia per studiare. Nonostante non avessi alcuna aspettativa e non conoscessi la famiglia, sono stata travolta dalla quantità di amore, cura e senso di ospitalità con le quali mi hanno accolto. Mi hanno salutato con caldi abbracci e ampli sorrisi , raccogliendo tutti i membri della famiglia, mostrandomi la loro città e facendo di tutto per farmi sentire a casa. Ma in questa storia c’è molto di piu’ di un semplice week-end trascorso in famiglia.

 

Quando ho deciso  di studiare all’estero, sapevo che avrei usato parte dei  soldi che i miei nonni mi avevano lasciato per andare all’Università e quindi la mia doveva essere una scelta saggia. Il loro amore per l’Italia e il mio grande desiderio di conoscere la cultura della mia famiglia mi hanno condotto a Firenze. Ho preso la decisione consapevole sin dall’inizio del programma di voler fare un’esperienza autentica immergendomi nella cultura e nel modo di vivere di questo paese. Ho visitato oltre venti città italiane , attraverso la Richmond ho fatto uno stage di lavoro presso una compagnia italiana, ho fatto volontariato ed ho vissuto con una famiglia italiana per tre mesi.

 

Ma perché tutto questo durante il mio periodo  di studio? Visitando la mia famiglia ho avuto un’epifania. Mi sono resa conto che desideravo profondamente che i miei nonni fossero orgogliosi di me e di tutte le mie esperienze in questo paese che loro amavano molto. Trascorrere un fine settimana nella città natale di mia nonna e condividere con i membri della mia famiglia i ricordi su di lei sono stati il giusto completamento della mia esperienza. So di averla resa orgogliosa e che lei da lassu’ mi guarda piena di amore per me e per l’Italia . Sono eternamente grata ai miei nonni per questo lascito e ora posso davvero dire di  portare con me il loro amore per l’Italia che mi accompagnerà sempre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Ponte Amerigo - bridging the gap

May 10, 2018

1/1
Please reload

Recent Posts

March 30, 2019

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square